Qualità dell’Abitare

Progetto in collaborazione con Sigis Italia gruppo Le Meridiane Srl

www.sigisitalia.it   www.lemeridiane.net

Abitare l’innovazione

 

Qbuild© è una soluzione abitativa, realizzata con struttura portante in acciaio, assemblata con materiali innovativi, posati con il sistema costruttivo a secco

Struttura portante in Acciaio

La struttura dell’edificio è in Acciaio e l’assemblaggio dei vari materiali è realizzato con il sistema costruttivo “a secco”.

continua a leggere...

Il sistema costruttivo a secco è in grado di soddisfare opportuni standard prestazionali in termini di sicurezza sismica, durabilità ed eco-efficienza.

La costruzione a secco in acciaio, consente una gestione precisa dei tempi di realizzazione, un ridotto impiego di risorse, con una conseguente drastica riduzione dei materiali di scarto.

A queste caratteristiche, si aggiungono la facile integrazione di sistemi isolanti ed impiantistici, che permettono di soddisfare ampiamente i requisiti energetici, acustici e di resistenza al fuoco richiesti; la possibilità di riutilizzo dei componenti e di riciclo completo dei materiali, da cui ne scaturisce la competitività delle costruzioni in acciaio anche in termini di sostenibilità ambientale.

Ridotti Tempi di Realizzazione

La costruzione a secco elimina i lunghi tempi di asciugatura e i tempi di costruzione si abbattono del 50/60%

continua a leggere...

Grazie all’industrializzazione del processo edilizio (dalla progettazione al cantiere) tutti gli elementi strutturali e i sistemi di involucro sono realizzati in azienda, pronti per la messa in opera con estrema facilità di assemblaggio.

I tempi di costruzione si abbattono del 50/60%

Trattandosi di una costruzione a secco sono eliminati i quotidiani problemi ed i lunghi tempi di asciugatura e maturazione per intonaci e massetti tipici del cantiere tradizionale.

Convenienza Economica

L’assemblaggio dei componenti è molto più rapido e la manodopera per le attività di officina costa la metà di quelle di cantiere.

continua a leggere...

La rapidità costruttiva unitamente alla progettazione ottimizzata, si traducono nella riduzione degli oneri finanziari, con un rapido ritorno dell’investimento e del momento in cui l’edificio inizia a rendere.

Inoltre grazie alle caratteristiche meccaniche dei profili in acciaio, si ottengono strutture molto più leggere. La leggerezza garantisce un abbattimento dei costi concernenti le opere di fondazione, dei volumi di scavo e di getto.

Ricordiamo anche che l’incidenza della manodopera è inferiore: le attività condotte in cantiere costano il doppio delle attività condotte in officina.

Comfort, Salubrità e Durabilità

L’acciaio, non essendo un conduttore di umidità garantisce ambienti salubri privi del cosiddetto “effetto spugna”. 

continua a leggere...

Grazie agli accorgimenti tecnico/costruttivi applicabili alle costruzioni a secco in acciaio e ai materiali impiegati è possibile raggiungere prestazioni energetiche molte elevate per edifici in Classe A. L’elevato isolamento termo-acustico assicura la qualità dell’ambiente interno.

Gli impianti, come quelli di riscaldamento e/o sistemi che sfruttano le energie rinnovabili sono inoltre facilmente integrabili nella struttura.

L’acciaio, inoltre, non essendo un conduttore di umidità garantisce ambienti salubri privi del cosiddetto “effetto spugna”.

Le soluzioni a secco in acciaio non necessitano di interventi di manutenzione ed i trattamenti a cui sono sottoposti i profili impiegati ne garantiscono l’anti corrosione con conseguente durabilità dell’edificio.

Sicurezza Sismica

I sistemi in acciaio sono in grado di resistere al sisma perché garantiscono alti livelli di sopportazione rispetto ai materiali tradizionali. 

continua a leggere...

I sistemi strutturali basati su materiali molto duttili, caratteristica intrinseca dell’acciaio, sono in grado di resistere al sisma e risultano molto più vantaggiosi rispetto a quelli basati su materiali meno duttili, come cemento armato e muratura.

In condizioni di sisma molto elevato la leggerezza della struttura e la duttilità garantiscono alti livelli di sopportazione ed eventuali interventi di ripristino e manutenzione saranno nulli o poco invasivi, a differenza di strutture più rigide, come quelle che impiegano il calcestruzzo, difficilmente monitorabili dopo il sisma. 

I sistemi di involucro collegati a secco, con connessioni in grado di supportare spostamenti durante un terremoto, offrono considerevoli vantaggi che vanno a limitare anche il possibile danneggiamento delle componenti non strutturali.

Nei paesi esteri dove l’incidenza del sisma è molto più alta che in Italia le costruzioni vengono realizzate in acciaio.

Rischio Incendio

Gli edifici realizzati a secco in acciaio presentano una più elevata resistenza passiva in caso d’incendio rispetto ad altri sistemi costruttivi. 

continua a leggere...

Gli edifici realizzati a secco in acciaio presentano una più elevata resistenza passiva in caso d’incendio rispetto ad altri sistemi costruttivi industrializzati che impiegano altri materiali da costruzione.

La struttura in acciaio è quasi sempre posta all’interno di intercapedini che già prevedono degli isolanti come ad esempio le lastre in cartongesso, che permettono un’ottima protezione al fuoco.

Nell’eventualità vi siano altre necessità è comunque possibile ricorrere a particolari lastre che raggiungono parametri molto alti di resistenza al fuoco.

La struttura in acciaio può essere trattata per avere una corretta resistenza al fuoco in base a specifiche esigenze, nel caso in cui questa venga lasciata a vista può essere eseguito un trattamento protettivo.

Cantiere

Il cantiere di un’opera in acciaio è un cantiere “pulito” che si limita a montaggi e assemblaggi, impiegando manodopera qualificata. 

continua a leggere...

Il cantiere di un’opera in acciaio è un cantiere “pulito” che impiega manodopera qualificata.

La prefabbricazione in acciaio consente cantieri molto più organizzati di quelli relativi a edifici realizzati con altre tecnologie tradizionali.

Trattandosi di strutture industrializzate, le lavorazioni a piè d’opera si limitano a montaggi e assemblaggi di componenti costruttivi.

E’ possibile intervenire anche in spazi ristretti e in condizioni non favorevoli. Ciò consente di realizzare non solo interventi ex novo ma anche ampliamenti, sopraelevazioni o interventi di recupero con il minimo impatto possibile.

Flessibilità e Personalizzazione

La versatilità offerta dal sistema a secco in acciaio consente di personalizzare le funzionalità ed il design di finiture e impianti. 

continua a leggere...

La versatilità offerta dal sistema a secco in acciaio consente al committente e al progettista di definire le caratteristiche dell’edificio adattandole al sito di costruzione e di personalizzarne la funzionalità ed il design delle finiture e delle tamponature.

Inoltre in vista di future nuove esigenze e di cambi di destinazione d’uso il sistema costruttivo a secco in acciaio è ottimale negli interventi di ampliamento e sopraelevazione del costruito.

Nella scelta dei materiali per le sopraelevazioni, dovendo fare particolare attenzione alla portata del solaio di copertura, è fondamentale evitare interventi strutturali pesanti, prediligendo quindi la leggerezza e le elevate prestazioni della soluzione a secco in acciaio.

Sostenibilità

L’impatto ambientale di una costruzione a secco è ridotto grazie all’alta percentuale di recupero dei singoli componenti. 

continua a leggere...

L’impatto ambientale di una costruzione a secco è ridotto sia durante le fasi di costruzione, sia alla fine della vita utile dell’organismo edilizio, grazie all’alta percentuale di recupero dei singoli componenti, assemblati meccanicamente e non a umido. Inoltre l’industrializzazione dell’acciaio garantisce:

  • Riduzione energetica complessiva a parità di mq edificati in confronto ad altre soluzioni costruttive;
  • Riduzione del packaging e dei rifiuti;
  • Possibilità di riuso dei componenti edilizi;
  • Nessun impiego di materie prime: l’acciaio utilizzato nelle costruzioni proviene da materiale riciclato;
  • Riciclo: l’acciaio è il materiale più riciclato al mondo ed è riciclabile al 100%, può essere riciclato infinite volte senza perdere alcuna delle sue proprietà originarie;
  • Aumento della sicurezza sul lavoro;
  • Riduzione dei trasporti sia di merci che di maestranze;

Prevenzione dei cambiamenti climatici: le emissioni di CO2 per produrre e trasformare in officina i prodotti in acciaio rappresentano meno del 3% delle emissioni nazionali complessive di gas serra.

Tutte le caratteristiche strutturali e funzionali delle costruzioni in acciaio possono essere approfondite sul sito di Promozione Acciaio.

Approfondimenti

http://www.promozioneacciaio.it/

Le fasi costruttive

Gli elementi distintivi che compongo una abitazione Qbuild

Scavi e Fondazioni

Sulla base del progetto realizzato, verranno preparati gli scavi di fondazione e gli scavi per le opere di urbanizzazione (acqua, gas, fognature, energia elettrica, ecc..). La gettata di fondazione sarà l’unica opera in cemento armato dell’intero progetto.

Z

Fondazione in calcestruzzo

La tipologia di fondazione viene definita in base al progetto e alla geologia del terreno su cui sorgerà l’edificio.

Le modalità e la tempistica di realizzazione sono quelle utilizzate nelle costruzioni tradizionali.

Solo per alcune tipologie di edificio, dove è prevista la fondazione a platea, è possibile ridurre i tempi di realizzazione del 30%. 

Z

Opere di urbanizzazione

Gli scavi per le opere di urbanizzazione (acqua, gas, fognature, energia elettrica, ecc..) seguono le modalità classiche di cantiere. 

I tempi di realizzazione dipendono dalla tipologia di interventi da realizzare.

Struttura portante in Acciaio

  • Preparata in azienda
  • Consegnata in cantiere
  • Assemblaggio semplificato
  • Tempistica dimezzata
  • Manodopera ridotta
  • Maggiore affidabilità antisismica

Struttura Primaria

La struttura Primaria dell’edificio è composta da pilastri e travi in acciaio, dimensionati secondo le esigenze del progetto. L’assemblaggio degli elementi viene fatto direttamente in cantiere con dadi e bulloni senza opere di saldatura.

Struttura Secondaria

La struttura secondaria è composta da travetti in acciaio collegati alla struttura Primaria, per la realizzazione dei solai (piani di calpestio, piano di copertura) e per i collegamenti verticali necessari al fissaggio delle pareti esterne.

Pareti Esterne

Le pareti esterne sono realizzate con materiali isolanti di ultima generazione e vengono fissate alla struttura secondaria direttamente in cantiere. Per ogni abitazione è possibile configurare una particolare tipologia di parete che tenga conto delle fasce climatiche e del territorio, indipendentemente dalla struttura portante realizzata.

Facciata esterna

La finitura esterna di facciata può essere realizzata con diverse tipologie di materiale:

  • Facciate ventilate in materiale ceramico, metallico, cotto, granito, cemento alleggerito, ecc…;
  • Pannelli in fibra di cemento, rasati, intonacati e tinteggiati secondo il metodo classico;

La scelta della finitura dipende molto dal gusto del committente o dal vincolo paesaggistico dell’area. Indipendentemente dalla scelta dei materiali, la soluzione Qbuild è nella semplicità di assemblaggio dei propri componenti.

Infissi

Le pareti vetrate, le finestre e le porte finestre possono essere liberamente installate in un edificio Qbuild, indipendentemente dalle loro dimensioni. Ogni apertura prevista nel progetto, sia in facciata che su solaio, ovvero finestre o lucernai, viene predisposta con un telaio metallico dedicato. Ogni infisso avrà un proprio telaio e controtelaio, collegato alla struttura portante, per un fissaggio stabile e duraturo.

Isolamento

Le strutture principali dell’edificio sono all’interno del cappotto isolante di protezione.

Tutte le connessioni sono state ideate per ridurre i ponti termici tra i vari materiali e garantire un comfort elevato per ogni ambiente della casa.

Ponti termici - Isolamento struttura portante

L’isolamento della struttura portante in acciaio è una delle caratteristiche principali dell’edificio Qbuild©.

I pilastri e le travi in acciaio sono comunque “Zincati a Caldo” come se dovessero essere esposti alle intemperie. La struttura primaria di un edificio Qbuild è protetta da una intercapedine interna formata dalla parete esterna e quella interna. In particolare, la parete esterna è fissata alla struttura secondaria dell’edificio, lasciando libere le strutture portanti Primarie. Questa modalità di posa, consente alla struttura primaria di evitare ponti termici diretti con le parti esterne, mantenendo separati gli elementi.

Finiture Interne

La distribuzione degli spazi è realizzata con sistemi componibili a secco con pannelli fibrati di ultima generazione in grado di sostenere pensili e mensole. L’installazione delle camere avviene in tempi rapidissimi.

Pareti Interne

Le partizioni interne sono realizzate in cartongesso con pannelli di ultima generazione. Le strutture metalliche sono dotate di passaggi per gli impianti elettrici e domotici, consentendo una facile installazione.

Le pareti sono tutte isolate acusticamente.

Impiantistica

La casa Qbuild© è concepita per implementare gli impianti secondo le proprie esigenze in qualunque momento.

Le intercapedini dei muri e dei solai consentono una installazione integrata in tutto l’edificio senza tracce e polvere. La domotica diventa subito realtà.

Impianti

Tutti gli impianti di un edificio Qbuild passano all’interno delle intercapedini verticali e orizzontali.

La distribuzione risulta semplificata dalla libera posizione delle centraline di distribuzione che possono essere sistemate nelle intercapedini, in posizioni stabilite dal progetto.

Un edificio Qbuild© può essere cablato in qualunque momento.

La distribuzione base può essere ampliata in qualunque momento del ciclo di vita dell’edificio.

Le intercapedini sono interconnesse tra loro da nicchie di collegamento che consentono l’inserimento di cavi e tubazioni per impianti domotici, idrici e tecnologici.

Contatti

 

qbuilditalia@gmail.com

 

Qbuild© è un progetto in collaborazione con Sigis Italia gruppo Le Meridiane Srl

www.sigisitalia.it   www.lemeridiane.net

per informazioni:

qbuilditalia@gmail.com